Informazioni personali

Cremona, viale Trento e Trieste n. 15 - tel. 0372/405820 - cell. 346-5041774, Italy
Volontari: Elda Stabile Teresa Scalzi Lina Di Maio Mari Pinotti Luisa Oneta Stefano Rambaldi Enrica Gazza Maria Cristina Viola Maria Angela Parmigiani Luca Acito

domenica 27 dicembre 2009

CREMONA INSIEME PER TELETHON 2009





































Oggi vorrei ringraziare quanti hanno voluto manifestare nell'occasione del 20^ anniversario di Telethon la loro vicinanza, il loro sostegno, la loro solidarietà ad un progetto ambizioso che raccoglie ormai da 2o anni fondi per finanziare la ricerca scientifica verso le malattie genetiche rare e verso la distrofia muscolare. Un progetto che si è radicato nel tessuto sociale del Paese, che vede il sostegno di grandi Partner, che ha l'onore dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che ha istituito con propri fondi istituti di ricerca quali il TIGEM, il TIGET e TECNOTHON, e che finanzia vari centri di ricerca pubblici e privati in tutta Italia, ricordo qui vicino il Centro NEMO all'Ospedale Niguarda, il CNR di Pavia, gli Ospedali Civili di Brescia, ma la lista sarebbe davvero infinita..

La Maratona Telethon è finita, ma il nostro impegno qui a Cremona continua ogni giorno dell'anno, ecco perchè siamo sempre più convinti che lo sforzo di molti aiuti a vincere la battaglia contro le malattie genetiche.

Vorrei ringraziare quanti hanno sostenuto Telethon Cremona in questi ultimi mesi, grazie di cuore, grazie dai ricercatori Telethon, grazie da noi volontari e grazie dai malati in cura nei nostri centri di ricerca.

Comune di Cremona (Sindaco O. Perri-Assessore M. Amore-Assessore J. Alquati)
Comune di Offanengo
Comune di Casalbuttano
Camera di Commercio di Cremona
Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona
Azienda Sanitaria Locale di Cremona
Linea Group Holding SpA
Autostrade Centro Padane SpA
IPERCOOP Cremona Po (dr. Vicini)
SIMPLY MARKET Gruppo SMA
BNL Gruppo Paribas
Teatro Itinerante
Coro Il Cantiere
Gruppo Dialettale Teatrale I MALGIUST
Associazione Nazionale Bersaglieri - sez. di Cremona
Fantigrafica
ASD Puntoraffavolo
Gli Amici della Signora Ciribiriciaccola
Luciano Dacquati
Computer Sistem srl


lunedì 14 settembre 2009

BALLATE E CANTI POPOLARI DELLA TRADIZIONE CREMONESE


Domenica 4 ottobre 2009
ore 17,30
Cremona
Auditorium Camera di Commercio
Via Baldesio nr. 10, Via Solferino nr. 31


Il programma raccoglie ballate e canti cremonesi, o molto vicini agli interessi cremonesi, che risalgono a molti anni fa, in genere alla metà o alla fine dell'Ottocento, quando col canto si esprimevano sentimenti, o si raccontavano fatti, che in altro modo non potevano essere trasmessi da persona a persona, da paese a paese, da città a città, e che si tramandavano di generazione in generazione, di padre in figlio, alcune addirittura vietate dalle autorità perchè svelavano fatti che era meglio non far conoscere alla gente. Altri costituivano ricordi storici, che forse nessuno aveva più nella mente, ma che rivivevano nei canti popolari. Altri ancora rievocavano fatti che avevano fatto parlare e discutere la gente dei nostri paesi e delle nostre cascine, arrivando spesso anche all'onore delle cronache, senza approdare a quello dei tribunali. Ed infine c'erano i dolori, le ansie, le stanchezze, a volte le umiliazioni di lavori tanto faticosi che noi, ai nostri giorni, neppure ricordiamo. Questi filoni erano soprattutto tre: i delitti, l'amore, il lavoro.


Programma
Canzoni della mala

La ballata di Babila l'asaséen- La povera Rosetta- Donna lombarda

Canti d'amore

Canicossa e Balduchelli- Il pretino di Sesto- Il frate cappuccino- Càar el mé Tòni- La fióola dèl Lügànega

Canti del lavoro

Senti le rane che cantano- L'uaróol de Castelnóof- Quaranta giorni, quaranta notti- El magnàno- E lé la và in filàanda

giovedì 5 marzo 2009

YOUTELETHON ALLA XV CONVENTION DEI RICERCATORI


Dopo il successo nella maratona di dicembre un altro evento di diretta on line.
Si parla di ricerca ma anche di associazionismo, volontariato e disabilità

Torna la diretta web di Telethon. Torna Youtelethon. In occasione della XV convention scientifica dei ricercatori finanziati, in programma a Riva del Garda dal 9 all’11 marzo, le webcam di Telethon si accendono di nuovo per parlare di malattie rare, scienza e disabilità.

Due giorni, il 9 e il 10 di marzo, con quattro spazi di diretta on line (due pomeridiani e due serali) dedicati alle persone che affrontano una malattia genetica, alla ricerca di Telethon, alla disabilità e visibili sull’homepage del sito
www.youtelethon.it.

Un appuntamento per discutere con ricercatori, rappresentanti di associazioni, giornalisti ed esperti. Ma, soprattutto, un momento di confronto aperto a tutti.
I modi di partecipare sono tanti, semplici ed immediati: dalla chat, alle e-mail, dall’invio di contributi video, a quello di un audio, di una foto o di un testo.

La diretta sarà anche occasione per raccontare il “caso Telethon”, avvicinarsi alla ricerca sulle malattie genetiche, scoprire gli importanti passi in avanti fatti su alcune patologie.
E, ancora, conoscere più da vicino la quotidianità del ricercatore, tra passione e frustrazioni, quella di chi ha una patologia genetica, tra speranza e difficoltà, le leve che spingono il volontario a dedicare parte del suo tempo ad una causa importante, tra dedizione e coraggio.

Uno spazio importante sarà dedicato al rapporto tra Telethon ed alcune associazioni di malattia ed il ruolo possibile della comunicazione in questo circolo virtuoso.

Padrone di casa di questa nuova e pioneristica esperienza sul web, che cercherà di bissare il successo della diretta che si è svolta il 12 e 13 dicembre scorsi in occasione della maratona Telethon, Franco Bomprezzi, giornalista free lance da sempre vicino alla Fondazione.

Centro Danza VITIEN


Vorrei ringraziare quanti ci hanno sostenuto durante la manifestazione Telethon del 15 Febbraio 2009, un pomeriggio in danza con la VITIEN in cui oltre alle stupende esibizioni degli allievi di questa scuola di danza sono state premiate le Associazioni e gli Enti che hanno sostenuto TELETHON nel corso del 2008, e precisamente:


Provincia di Cremona


Comune di Cremona


Comune di Casalbuttano


Comune di Offanengo


Fanfara Prov.le Bersaglieri Magg. P. Triboldi


Associazione Nazionale Bersaglieri - sez. Cremona


Gruppo Teatrale Oratorio S. Francesco - Cremona


BNL - Gruppo Paribas Cremona


Dr. Luciano Dacuati


Gruppo SMA - SIMPLY Cremona


COOP Lombardia - Centro Commerciale Cremona Po


SNAI - Agenzia di Cremona


Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona


CS Stradivari


SC Bissolati


Teatro Itinerante


Fantigrafica


Durante questa manifestazione sono stati raccolti euro 351,oo devoluti interamente al Comitato Telethon Fondazione Onlus.